Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
16.12.2017 – ore 9.30 – Sala Convegni Cooperativa Sociale P.A.R.S. "Pio Carosi"
Villaggio San Michele Arcangelo
Corridonia (MC) – C.da Cigliano 15
Presentazione dell’iniziativa
Lo scorso 28 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva tre decreti legislativi di attuazione della legge delega per la Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e dell’istituto del 5 per mille.
Con il primo decreto (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), in particolare, è stato approvato il nuovo Codice del Terzo Settore, con il quale viene riordinata tutta la normativa, vengono stabilite le disposizioni generali e comuni applicabili ai diversi enti che compongono il settore, dettando disposizioni in materia, tra l’altro, di organizzazione, amministrazione e controllo, di raccolta fondi, di contabilità e trasparenza.
Inoltre, in base alla loro dimensione, gli enti del Terzo Settore saranno chiamati a pubblicare sul proprio sito internet il bilancio sociale, anche ai fini della valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte.
Scopo dell’iniziativa, che viene organizzata in collaborazione con Tornaconto&C. di Germana Pietrani Sgalla, è quello di illustrare e approfondire i principi generali e i nuovi obblighi che la riforma contiene e che gli enti del Terzo Settore dovranno osservare per continuare ad avere accesso alle agevolazioni fiscali, ai contributi pubblici e ai bandi di finanziamento, nonché i risvolti della riforma sulle imprese cooperative e sulla realtà dell’associazionismo e del non-profit.
Nel corso dell’incontro verrà dato ampio spazio alle richieste di chiarimenti e ai quesiti rivolti dai partecipanti.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Programma dell’Incontro
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.15 Saluto del Presidente Regionale UN.I.COOP. Marche – Francesco D’Ulizia
ore 9.30 Presentazione Circuito Marchex
ore 9,45 La riforma del Terzo Settore: la nuova normativa civilistica e fiscale
ore 11,30 Pausa caffè
ore 11.40 Dott. Marco Mennicucci - FormaRisorse - Opportunità finanziamenti formazione aziendale
ore 11,50 Domande e risposte
ore 13,00 Fine lavori
Relatrice: Germana Pietrani Sgalla
Ha lavorato per oltre 15 anni con cooperative e associazioni. È esperta di organizzazione e gestione degli enti di Terzo Settore. Ha collaborato con alcune tra le maggiori associazioni nazionali, tra le quali Arci Marche e Arci Servizio Civile Marche.
ISCRIZIONI: inviare il modulo allegato o una mail con richiesta partecipazione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato Ns. Circolare del 08.11.2017 in merito all'oggetto.
Desideriamo informarVi che il 12 settembre 2017 (allegata) è stato firmato il Decreto Interministeriale (Ministero del Lavoro e Ministero delle Finanze) per la concessione di sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che abbiano previsto o prevedano nella contrattazione collettiva aziendale, l’introduzione di misure (migliorative rispetto a quelle previste dai CCNL) in favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le misure che possono essere previste sono, ad esempio, il lavoro agile, la flessibilità negli orari, la creazione di nidi aziendali, l’estensione dei congedi parentali, istituti di welfare aziendale.
Gli sgravi verranno concessi fino al 5% della retribuzione imponibile sulla base delle risorse effettivamente disponibili.
La misura è stata adottata per un biennio (2017 e 2018) in via sperimentale, con uno stanziamento complessivo di 110 milioni di Euro.
Il beneficio potrà essere riconosciuto ai contratti collettivi aziendali sottoscritti e depositati a decorrere dal 1° gennaio 2017 e non oltre il 31 agosto 2018, nei limiti e con le modalità stabilite nel decreto.
In proposito, desideriamo ricordare che UN.I.COOP. e UGL hanno sottoscritto diversi CCNL (Cooperative Sociali, Facility Management Turistico Alberghiero, Servizi Fiduciari, Logistica-Multiservizi/Trasporti e Spedizione Merci) e accordi interconfederali che già prevedono la possibilità di attuare concretamente misure di welfare aziendale e che agevolano la contrattazione di II° livello e di livello aziendale.
Alleghiamo Ns. circolare del 31.08.2017 in merito all'oggetto.
Desideriamo segnalarvi che il Mise – Ministero dello sviluppo Economico con Decreto del 26 luglio 2017, regolamenta le modalità di accesso alle agevolazioni del Fondo Rotativo per il Sostegno alle imprese (FRI) operanti nel settore dell’economia sociale che avverrà con procedura a sportello a partire dal 7 novembre, data adeguatamente e opportunamente scelta per consentire alle banche di aderire alla Convenzione e alle imprese di mettere a punto i propri programmi e ottenere, conseguentemente, le valutazioni della banca finanziatrice da allegare alla domanda di agevolazione.
La dotazione complessiva del fondo è di € 223.000.000,00 e intende favorire sia la nascita che lo sviluppo delle imprese operanti, in tutto il territorio nazionale, nell’economia sociale di qualsiasi settore, in particolare:
- imprese sociali;
- cooperative sociali di cui alla legge 381 del 1991 e relativi consorzi;
- società cooperative aventi qualifica di Onlus.
In proposito, alleghiamo Ns. circolare del 30.08.2017 e testi dei decreti ministeriali che regolamentano l'agevolazione.
Alleghiamo la Circolare INPS n. 88 del 2017 con la quale vengono determinate le modalità di accesso ad un beneficio corrisposto direttamente dall’INPS per la frequenza di asili nido pubblici e privati fino ad un importo massimo di 1.000,00 euro.
Restaimo a disposizione per ogni e qualsiasi chiarimento.