Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
In relazione all'oggetto si pubblica la Nota MIMIT Prot. 0168983 del 11.05.2023.
Il Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione della UNICOOP, in collaborazione con la Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo, intende realizzare un progetto di formazione e promozione della cooperazione in materia di gestione dei rapporti di lavoro e degli aspetti ad essi strettamente correlati.
Il progetto formativo, "I rapporti di lavoro: regole e procedure da seguire anche alla luce delle ultime novità" in modalità webinar, attiene ad un corso della durata di 16 ore, distribuite in n. 8 giornate, a partire dal 22 maggio 2023 e fino al 6 luglio 2023, con i seguenti argomenti:
- La corretta gestione dei diritti di informazione (2 ore)
- La corretta gestione delle lavorazioni in appalto (2 ore)
- Il rapporto di lavoro nella procedura di regolazione della crisi (6 ore)
- I rapporti di lavoro nell’ambito del trasferimento d’azienda in crisi (2 ore)
- Il mutamento di mansioni (2 ore)
- La corretta gestione delle collaborazioni autonome (2 ore)
Tutti i partecipanti, che ne faranno richiesta entro e non oltre il 18 maggio, potranno seguire i corsi tramite la Piattaforma Web di UNICOOP Lazio dedicata alla formazione a distanza (FORMACOOP)
Per maggiori dettagli potete contattare il Dipartimento Nazionale UNICOOP Progettazione e Formazione alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - oppure tramite Modulo Google reperibile a questo link.
In relazione all'oggetto e a conferma della Ns. Circolare del 01.03.2023, si pubblicano:
Il Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione della UNICOOP, in collaborazione con la Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo, intende realizzare un progetto di formazione e promozione della cooperazione. In particolare, al fine di far implementare alle cooperative aderenti il Codice di Comportamento UNICOOP, come previsto dal Modello di Qualità contenuto nello stesso Codice, si intende erogare formazione specialistica volta alla corretta gestione dell’attività mutualistica, al fine di disincentivare la cooperazione spuria.
Il progetto formativo riguarda due corsi della durata di 19 ore ciascuno: il primo si rivolge ai dirigenti delle cooperative di Produzione e Lavoro e il secondo a quelli delle Cooperative Sociali.
Il primo corso rivolto ai dirigenti delle cooperative di Produzione e Lavoro prenderà avvio il prossimo 5 giugno e seguirà il seguente calendario:
Modulo 1 - ASPETTI CIVILISTICI 5 giugno e 8 giugno ore 16.00 – 18.00
Modulo 2 - ASPETTI GIUSLAVORISTICI 14 giugno e 16 giugno ore 16.00 – 18.00
Modulo 3 - ASPETTI GESTIONALI E DI BILANCIO 20 giugno ore 16.00–18.00 e 22 giugno ore 15.00–18.00
Modulo 4 - ASPETTI FISCALI 26 giugno ore 16.00 – 18.00
Modulo 5 - LA VIGILANZA SULLE COOPERATIVE 3 luglio e 5 luglio ore 16.00 – 18.00
Tutti i partecipanti, che ne faranno richiesta entro e non oltre il 25 maggio, potranno seguire i corsi tramite la Piattaforma Web di UNICOOP Lazio dedicata alla formazione a distanza (FORMACOOP).
Per maggiori dettagli potete contattare il Dipartimento Nazionale UNICOOP Progettazione e Formazione alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alle somme erogate a titolo di ristorno si applica la tassazione agevolata a prescindere dagli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Così si è pronunciata l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 284 del 05.04.2023.
In merito, ricordando che i ristorni ai soci delle cooperative di lavoro (produzione e lavoro, lavoro agricolo e sociali) sono anche esenti da contirbuti previdenziali, alleghiamo la citata risposta ad interpello e Vi segnaliamo l'articolo a cura della Dott.ssa Sara Agostini pubblicato sul sito studioagostini.org al seguente link.
Vi informiamo che il Ministero del Lavoro, in risposta al quesito formulato dal Dipartimento Sociale UN.I.COOP. in data 07.04.2023, con nota Prot. 5075 del 19.04.2023, ha confermato la possibilità per le Cooperative Sociali (e loro Consorzi) sprovviste di un proprio sito internet di assolvere all’obbligo di pubblicazione del Bilancio Sociale previsto dall’art. 9, comma 2 del D.Lgs. 112/2017 mediante la pubblicazione sul sito internet dell’UN.I.COOP.
A tale scopo, Vi informiamo che UN.I.COOP. sta predisponendo una sezione del proprio sito istituzionale che consenta la pubblicazione dei bilanci sociali delle cooperative aderenti.
Premesso quanto sopra, si allegano:
- Quesito Dipartimento Sociale UN.I.COOP. del 07.04.2023;
- Risposta a quesito Ministero del Lavoro – DG Terzo Settore – Divisione II - Prot. 5075 del 19.04.2023.
Restiamo a Vs. disposizione per ogni e qualsiasi chiarimento in merito.
Si pubblica Nota del 12.04.2023 del Dipartimento Nazionale Sociale UN.I.COOP. relativa all'oggetto.